Formazione

UBIF – Percorso formativo 2^ edizione
Da Ottobre 2020 a Giugno 2021 | in definizione

Vicenza

// COMPETENZE RICHIESTE 
Conoscenza del funzionamento base della macchina fotografica digitale e/o analogica e il desiderio di realizzare qualcosa che vada oltre la singola immagine…

// DOCENTI
In fase di definizione

// DURATA
Da fine Ottobre 2020 a Giugno 2021 – Mostra a Settembre 2021

// DUE INCONTRI AL MESE IN DUE MODALITÀ
− Luogo da definire
Gli incontri saranno fatti in seduta comune con tutti i partecipanti e saranno un momento di confronto e discussione comune.
− 1 incontro individuale al mese con il docente. Questo incontro di 2 ore si svolgerà durante la settimana.
Gli orari saranno decisi sulla base delle possibilità dei partecipanti.

// STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI
Biblioteca dedicata alla fotografia; macchine fotografiche analogiche di medio formato; luci flash; scanner professionale per negativi e documenti.

// PROGRAMMA
Durante gli incontri mensili verranno affrontati i temi e i protagonisti che hanno fatto la storia della fotografia, dagli esordi fino ai linguaggi contemporanei. Fin da subito si comincerà a lavorare sulle immagini prodotte dai partecipanti sia ai fini del progetto personale sia per gli esercizi mirati che verranno assegnati mensilmente.

Sono previsti inoltre un paio di incontri con altri autori e professionisti che racconteranno il loro lavoro personale e si metteranno a disposizione per discutere dei progetti dei partecipanti al percorso.

Una giornata sarà completamente dedicata alla fotografia analogica e tutti i partecipanti realizzeranno una stampa in camera oscura.

Quando si affronterà il tema della fotografia di paesaggio sarà organizzata un’uscita fotografica e nella parte finale del corso si tratteranno gli argomenti legati alla progettazione di una fanzine sia dal punto di vista tecnico che qualitativo.

U B I F … Una breve indagine fotografica non è un corso di fotografia ma un percorso di comprensione delle possibilità del mezzo fotografico.

Durante gli incontri di U B I F non si parlerà tanto di diaframmi, lenti e tecniche quanto di come queste possano essere strumenti per realizzare un racconto, una narrazione, un progetto visivo.

U B I F si propone di guidare il partecipante nella ricerca del proprio punto di vista e delle modalità per trasformarlo consapevolmente in immagini.

U B I F sarà un’investigazione personale e autonoma ma accompagnata lungo il percorso in un dialogo costante tra docenza e partecipante.

U B I F non avrà un tema comune ma i partecipanti svilupperanno un progetto su un tema a loro scelta.

U B I F si propone di dare ai partecipanti una conoscenza base dei linguaggi e delle metodologie impiegati nella fotografia contemporanea.

U B I F porterà i partecipanti a realizzare un progetto fotografico e la realizzazione di una fanzine personale. Inoltre, a settembre 2020 sarà organizzata una mostra per la presentazione dei lavori.

Per informazioni

e domande

scrivi a info@ubif.it