UN FIUME L’ATTRAVERSA

Nel nuovo appuntamento della rassegna Di Sana Pianta, UBIF collabora quest’anno con gli ideatori per proporre due laboratori e una conferenza pubblica sul fiume Retrone, uno dei “territori d’acqua” di Vicenza, e sui suoi e nostri argini, materiali e concettuali.

Laboratorio fotografico sul Retrone
condotto da UBIF
Sabato 14 settembre 2024, dalle 9:00 alle 17:00.

Il paesaggio fotografato è un oggetto complesso, una creazione visuale soggettiva e insieme culturale e collettiva, che contribuisce a concretizzare la nostra relazione con lo spazio e con il mondo.

I fotografi Sacha Catalano e Andrea Rosset guideranno i e le partecipanti in una esplorazione fotografica delle aree del fiume Retrone che confinano con il quartiere dei Ferrovieri, a Vicenza.

Oltre all’esperienza sul campo, si svolgeranno due incontri online, le cui date saranno comunicate in seguito all’iscrizione. Nel primo, precedente all’uscita, si esamineranno alcuni modelli di lettura del paesaggio fluviale: accanto ad esempi provenienti dalla pratica fotografica istituzionale e autoriale, verranno proposti alcuni possibili schemi interpretativi per un paesaggio ambiguo e mutevole come quello del Retrone, nel quale la morfologia acquatica si intreccia con lo scenario urbano. Naturale e culturale, molteplice e unico, quello del fiume è un paesaggio ibrido, che si può leggere innanzitutto come spazio di relazioni e interazioni, al di là di ogni sguardo autocentrato e di tentazioni idealizzanti o suggestioni pittoresche.

Nel secondo incontro online (successivo all’uscita) si raccoglieranno e selezioneranno le immagini prodotte dai partecipanti, per poi realizzare una serie di cartoline – chiamata “Vero souvenir” – che verranno spedite tramite posta ordinaria a chi parteciperà alla conferenza (M)argini, che si terrà il 21 settembre. 

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, non serviranno particolari attrezzature e si potrà partecipare anche con la fotocamera dello smartphone. I posti disponibili sono limitati a un massimo di venti persone.

Sabato 14 settembre 2024, dalle 9:00 alle 17:00.

Ritrovo al centro polifunzionale La Locomotiva, presso il Centro Civico 7 (Ferrovieri), via Rismondo 2, Vicenza.

Iscrizioni entro l’8 settembre: https://forms.gle/vgaN5werquV8bdjP7

Laboratorio sonoro sul Retrone
a cura di UBIF, condotto da Renato Rinaldi
Sabato 21 settembre 2024, dalle 10:00 alle 16:00 

Da sempre la vista è il senso che domina la nostra interpretazione del paesaggio, ma sono sempre più frequenti le occasioni in cui ci accorgiamo del potere delle nostre orecchie nel conoscere nuovi, affascinanti aspetti dei luoghi che esploriamo.

Questo secondo laboratorio del progetto “Un fiume l’attraversa” è dedicato ai suoni e si sviluppa per ascolti e registrazioni nel paesaggio fluviale nell’arco di una giornata sul Retrone, insieme al professionista del field recording Renato Rinaldi. 

Tra le 10.00 e le 16.00, i e le partecipanti faranno un’esplorazione nel quartiere dei Ferrovieri, lungo l’argine del fiume e nel parco Retrone, mettendosi in ascolto delle molteplici voci del paesaggio fluviale. Il laboratorio sul campo sarà introdotto da un momento formativo dedicato ai temi dei paesaggi sonori, delle modalità di ascolto e di field recording. A seguire, camminando nel paesaggio, saranno registrati i suoni del fiume e del parco, ma anche degli abitanti – umani, e altri animali – che popolano questo territorio. 

Il laboratorio, a partire da un’esperienza immersiva in un breve tratto del fiume Retrone, vuole essere un’occasione per imparare ad avvicinarsi al paesaggio urbano anche dal punto di vista dei suoni, e per sviluppare una sensibilità sonora condivisa. In chiusura, nella prima parte del pomeriggio, ci sarà un momento dedicato all’ascolto collettivo dei materiali registrati, immaginandone un uso futuro.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, non serviranno particolari attrezzature (chi possiede un registratore è invitato a portarlo, ma si potrà registrare anche con lo smartphone, e altri strumenti saranno messi a disposizione dei e delle partecipanti); i posti saranno limitati a venti persone.

Sabato 21 settembre 2024, dalle 10:00 alle 16:00.
Ritrovo al centro polifunzionale La Locomotiva, presso il Centro Civico 7 (Ferrovieri), via Rismondo 2, Vicenza.

Iscrizioni entro il 15 settembre: https://forms.gle/hE2FXodue1N9RSR48

(M)argini: dialogo sul Retrone
conversazione tra due geografi sui paesaggi fluviali,
con Chiara Spadaro e Francesco Vallerani
Sabato 21 settembre 2024, ore 17:30

Nel suo racconto “I fiumi di Vicenza” (dal libro L’ultima contessa di famiglia, 1968), Antonio Barolini scrive che “i fiumi non si vedevano, ma se ne sentiva la presenza”. A partire dal lavoro fatto con i cittadini e le cittadine nei laboratori precedenti, la conferenza pubblica – che si terrà in presenza vicino all’argine del fiume Retrone, nel quartiere dei Ferrovieri – vuole rendere visibile, e udibile, l’“invisibile corrente” di questo fiume vicentino. Per farlo, due geografi sono invitati a dialogare sul tema degli argini: confini e punti di contatto tra il mondo terrestre e quello acquatico, tra noi umani e altri esseri viventi, tra gli effetti della crisi climatica sempre più evidenti e la corrente, spesso placida, del fiume. Oltre a un approfondimento geografico, saranno fatti dei collegamenti con le iniziative in corso a Vicenza (più recenti e anche consolidate), che stanno provando ad avvicinare le persone ai corsi d’acqua della città, in modo sensibile e con un’attenzione ecologica sempre più forte.

Sabato 21 settembre 2024, ore 17:30
Riva del Retrone, all’altezza di via Baracca 16,  quartiere dei Ferrovieri, Vicenza.

In caso di maltempo l’evento si terrà al centro polifunzionale La Locomotiva, presso il Centro Civico 7 (Ferrovieri) via Rismondo 2, Vicenza.

Partecipazione libera, iscrizione consigliata: https://forms.gle/r4TgDP7N9U6mKcEb7

Tutti gli eventi di Di Sana Pianta sono a partecipazione gratuita. 

Evento organizzato con UBIF – una breve indagine fotografica – www.ubif.it

In collaborazione con Comitato di quartiere dei Ferrovieri.

Rassegna ideata da Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan.

Un progetto di Artemis APS e Insieme cooperativa sociale. 
www.disanapianta.org