UBIF workshop –  Sul Brenta – La progettazione fotografica a lungo termine

UBIF workshop –  Sul Brenta – La progettazione fotografica a lungo termine

Villa Borromeo – San Giorgio in Brenta – Fontaniva (PD) e online

Settembre – Ottobre 2023.

Tre incontri e un’uscita fotografica di due giorni.

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Comune di Fontaniva (PD).


Programma:

  • Martedì 26 Settembre online – dalle 20.30 alle 22:00

  • Sabato 30 settembre in presenza ore 10:00 – 12:30

  • Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre uscita sul Brenta – dalle 9:00 alle 18:00

  • Lunedì 16 Ottobre conclusioni online -dalle 20.30 alle 22:00

  • Inaugurazione Mostra a Novembre 2023 – data da definire.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per impostare e affrontare un progetto fotografico di lungo termine. Il caso di studio che prenderemo in considerazione per presentare esempi di diversi autori, ricerche e spunti di riflessione, sarà quello del fiume Brenta e delle sue aree limitrofe partendo da Villa Borromeo – Fantoni, luogo che ci ospiterà nelle fasi del workshop e per la mostra che restituirà i lavori prodotti dai partecipanti.

Analizzando la sua importanza per il territorio e il suo ruolo come forma di patrimonio, cercheremo, attraverso un primo approccio progettuale, di evidenziarne gli aspetti  storici, culturali, paesaggistici, naturalistici e le possibili risignificazioni del luogo all’altezza dei nostri tempi.

Le immagini prodotte durante il workshop saranno esposte in una mostra presso Villa Borromeo a San Giorgio in Brenta – Fontaniva che si terrà nel mese di Novembre 2023.

Cosa imparerai nel workshop:

👉Come un’idea può trasformarsi in un progetto personale;

👉 le fasi di un progetto;

👉 quali fonti di ispirazione letterarie, artistiche, scientifiche e sociologiche possono influenzare le scelte;

👉 i canoni estetici adeguati per ogni progetto;

👉 l’evoluzione del racconto in un processo di lavoro a lungo termine con particolare attenzione al concetto di fotografia di paesaggio;

👉 le possibilità offerte dagli archivi;

👉 editing e tipologia di narrazione: linee guida metodologiche.

Chi può partecipare:

Chiunque abbia voglia di approfondire i metodi di indagine di un territorio tramite una pratica fotografica riflessiva. Basta possedere e saper usare una qualsiasi macchina fotografica, digitale o analogica. Non serve particolare esperienza.

Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.


Nel caso in cui ci fossero richieste in numero superiore verrà fatta una selezione sulla base delle motivazioni  e del portfolio fotografico eventualmente inviato.

I docenti:

Giacomo Streliotto – fotografo e docente di fotografia e comunicazionevisiva presso gli istituti superiori, parallelamente all’attività professionale e didattica si dedica alla fotografia documentaria e di ricerca. È interessato alla complessità del paesaggio e all’interazione tra l’essere umano e l’ambiente, così come alle ambiguità della fotografia come mezzo di rappresentazione. Collabora con diverse associazioni culturali con l’obiettivo di promuovere la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali in ambito fotografico e artistico.

Sacha Catalano – vive e lavoro a Vicenza nel mondo dell’istruzione. “Sedimenti” è il suo primo progetto fotografico e racconta un’esplorazione del fiume Brenta durata un anno. Dal 2018 cura, per l’associazione culturale UBIF, la rivista Quaderni: un laboratorio tematico di fotografia contemporanea realizzato da giovani fotografi di tutto il Veneto; organizza eventi divulgativi legati alla diffusione della cultura fotografica e visiva in genere.

Marco Valle – fotografo esperto in fotografia e stampa analogica.

Francesco Visentin – è titolare dei corsi di Geografia degli spazi dell’uomo, Geografie dell’Europa centro orientale e Geografia Umana presso l’Università di Udine. Conduce attività di ricerca su: patrimonio e patrimonializzazione, l’evoluzione dei paesaggi idraulici, gli impatti del turismo sulle comunità.

Contributo per il workshop:

Il contributo richiesto è 150 euro più l’iscrizione all’Associazione UBIF per il 2023 (10 euro).
I costi di allestimento e la stampa delle fotografie della mostra saranno coperti dal Comune di Fontaniva.

Come iscriversi e richiedere maggiori informazioni:

Compila il form qui: https://forms.gle/iTkAuxASn9U1tTXK6

Scarica il pdf con tutte le informazioni.

Per chi dovesse arrivare da fuori Regione è prevista la possibilità di alloggiare in strutture convenzionate nei pressi della Villa Borromeo nei giorni dedicati all’uscita fotografica (7-8 Ottobre 2023).