Matteo de Mayda – Fotografie del nostro tempo

Per il nuovo appuntamento con UBIF after 8, avremo il piacere di ospitare un fotografo che si sta affermando a livello nazionale e internazionale per la sua ricerca caratterizzata da tematiche sociali e ambientali.

Matteo de Mayda

Fotografie del nostro tempo

Lunedì 28 Novembre dalle 20:45
Porto Burci
 
Durante la serata, de Mayda, ci illustrerà i suoi progetti fotografici più importanti e avremo modo di scoprire  e approfondire, praticamente in anteprima, “La prima volta, Qatar”, un progetto a lungo termine realizzato con il giornalista Cosimo Bizzarri, volto a esplorare il calcio e il modo in cui plasma la cultura, la politica, l’identità nelle nazioni che partecipano per la prima volta a un grande torneo internazionale.
 
Matteo de Mayda ha esposto presso Biennale (Venezia, ‘16), MUFOCO (Milano, ‘21), Triennale (Milano, ‘21) e Design Museum (Londra, ‘22). Nel 2019 pubblica “Era Mare”, un libro sull’acqua alta a Venezia. Nel 2020 è tra i vincitori di “REFOCUS”, viene selezionato da ARTRIBUNE come miglior giovane fotografo italiano e nel 2021 entra nel programma “Futures Photography”. Ha pubblicato su New York Times, Internazionale, Zeit, FT Magazine e Vogue.
 
Un’altra serata imperdibile per comprendere e conoscere le direzioni della fotografia contemporanea. A margine, come al solito, ci fermeremo a chiacchierare con l’autore nel giardino di Porto Burci.
 
Campo di calcio a 5 a Al Kharsaah, villaggio del Qatar situato nel comune di Al-Shahaniya, a circa 80 km a ovest della capitale Doha.
Mohammed Ayman Sultan, 25 anni, ha giocato nel calcio non professionistico come ala. Tifa Qatar e Brasile ai Mondiali e ha già acquistato i biglietti delle partite. In questa immagine posa accanto a due giganteschi condizionatori d’aria. Il Qatar non solo climatizza gli stadi di calcio, ma anche gli spazi aperti. La capacità di raffreddamento totale del paese dovrebbe raddoppiare tra il 2016 al 2030, secondo l’International District Cooling & Heating Conference.
Samar Ali Meawad, 26 anni, è nata in Egitto. Vive e lavora a Doha come nutrizionista e dietista. Tifa Egitto e Qatar ai Mondiali.
Tifosi del Qatar durante l’allenamento della nazionale allo stadio Jassim bin Hamad nell’Al Sadd Club.